Il contesto

L’Istituto ‘ Carlo Lorenzini’ e’ situato nel comune di Pescia, dal punto di vista culturale Pescia è tradizionalmente un centro di cultura religiosa per la presenza di enti ecclesiastici: Pescia è sede di Vescovado. Oggi Pescia è un polo scolastico molto importante della provincia di Pistoia. Il sistema scolastico pesciatino è integrato da diverse associazioni e centri culturali del territorio quali il Centro Studi Sismondiani, la Fondazione Collodi, la Gipsoteca, il Museo di Scienze naturali, il Teatro ‘Pacini’, la Fondazione POMA. Collaborano attivamente per il miglioramento dell’offerta formativa della scuola la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia e diverse ditte private del territorio che percepiscono la scuola come un valore per tutta la comunità. I Comuni della Valdinievole nell’ambito del PEZ collaborano con la scuola proponendo progetti didattici per l’ampliamento dell’offerta formativa in particolare: lo sportello di ascolto – corsi di lingua L2 e laboratorio teatrale.