Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica

Cos'è

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Articolazione e contenuti

Dall’a. s. 2010/2011 si sviluppa in due periodi biennali ed in un quinto anno che completa la formazione dello studente.

Il primo biennio è finalizzato ad un primo approfondimento della matematica e delle scienze fisiche e naturali anche attraverso l’uso sistematico dei laboratori, oltre che all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il secondo biennio mira all’approfondimento dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, dedicando ampio spazio anche ai versanti linguistico – storico – filosofico.

Il quinto anno è finalizzato alla piena realizzazione della formazione dello studente, attraverso il perfezionamento dell’acquisizione dei metodi di osservazione, di analisi e di sperimentazione tipici della matematica e delle scienze sperimentali. Lo studente dovrà essere in grado di cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Durata del corso di studi quinquennale

Titolo rilasciato Diploma di Liceo Scientifico

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica o la realizzazione di un modulo pluridisciplinare in lingua straniera (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Sbocchi professionali

Questo percorso liceale favorisce l’accesso a facoltà universitarie di ambito scientifico; tuttavia il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica, che lo caratterizza, offre allo studente gli strumenti necessari e sufficienti per affrontare qualsiasi scelta universitaria.

L’area delle discipline umanistiche offre allo studente gli strumenti necessari ad una “lettura” consapevole della complessità dell’oggi e ad una conoscenza critica delle realtà storiche nella molteplicità delle loro espressioni culturali.

La Matematica e le Scienze sperimentali assumono nel corso degli studi un ruolo basilare per la costruzione di un progetto culturale ed educativo in virtù della funzione decisiva che tali discipline ed i loro linguaggi svolgono nell’interazione conoscitiva con il mondo reale.

In tale contesto, la Matematica con il suo linguaggio, da un lato, e le Scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, di analisi e di sperimentazione dall’altro, rappresentano strumenti di alto valore formativo.

In allegato il piano di studio

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Sismondi n. 7 - Pescia (PT)

  • CAP

    51017

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Trieste n. 9 - Pescia (PT)

  • CAP

    51017

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    P.zza L. Da Vinci n. 12 - Pescia (PT)

  • CAP

    51017

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    P.zza San Francesco n. 3 - Pescia ((PT)

  • CAP

    51017

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti