Sotto il segno di Ovidio e Calvino: il Lorenzini approda nel Metaverso

Venerdì prossimo l'apertura ufficiale della mostra virtuale su Ovidio e Calvino realizzata dalla 5AS sotto la guida del prof. Del Carlo.

Utente Silvia Pagni

da Silvia Pagni

0

Venerdì 12 aprile si inaugura la prima mostra nel Metaverso del Liceo Lorenzini : un’immersione virtuale nell’immaginario creativo di due grandi classici, il poeta latino Ovidio e lo scrittore Italo Calvino, di cui si sono celebrati lo scorso ottobre i cento anni dalla nascita. L’evento è stato realizzato dagli studenti della classe 5 A dell’indirizzo Scientifico con la guida del prof. David Del Carlo; per i ragazzi l’ingresso nel Metaverso ha rappresentato il coronamento di un’esperienza quinquennale nell’Aula 3.0, che li ha portati a costruire, anno dopo anno, un vero e proprio curricolo digitale attraverso la sperimentazione di software, app e webtool, secondo un approccio graduale: da semplici presentazioni condivise a podcast, da grafiche interattive a e-book multimediali, dalla realtà aumentata a tour in realtà virtuale, senza dimenticare l’utilizzo, negli ultimi due anni, delle risorse dell’intelligenza artificiale.
La mostra, aperta a tutti e visitabile al link https://bit.ly/ovidiocalvino, è stata allestita sulla piattaforma Spatial e può essere fruita sia tramite computer sia con i visori per la realtà virtuale; il titolo, “Indistinti confini”, riprende quello di un noto saggio di Calvino sulle “Metamorfosi” di Ovidio. Il museo virtuale è suddiviso in tre parti: un’ala dedicata al poeta latino, con materiali di approfondimento sui miti metamorfici di Fetonte, Aracne, Apollo e Dafne; un’altra che ospita contributi sulle opere di Calvino (la Trilogia degli antenati, Il sentiero dei nidi di ragno e le Lezioni americane); l’ala centrale in cui si analizzano i punti di contatto tra i due autori, con una recensione del recente saggio “Il visconte cibernetico” su Calvino e l’intelligenza artificiale e il video di una spettacolare intervista doppia.
Venerdì 12 aprile, dalle 14.30 alle 15.30, la mostra sarà aperta ufficialmente con una speciale diretta: saranno presenti gli studenti della classe, che potranno interagire con i visitatori e rispondere alle loro domande.