Laboratorio del Sapere Scientifico

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) sono un’Azione di Sistema promossa dalla Regione Toscana, con la finalità di migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico e sostenere il successo formativo degli alunni. La didattica innovativa adottata valorizza il protagonismo degli alunni nella costruzione del proprio sapere attraverso percorsi operativi: a partire dall’esperienza concreta di fatti e fenomeni gli alunni potranno avvicinarsi alla cultura scientifica e sperimentarne il metodo, sviluppando le capacità di osservazione e catalogazione, impegnandosi nel formulare e discutere ipotesi, verificando e condividendo i risultati. In questo contesto i contributi teorici saranno valorizzati e gli apprendimenti, anziché disperdersi in breve tempo, andranno ad arricchire il bagaglio culturale permanente della persona.L’Istituto Lorenzini ha partecipato all’azione regionale di sistema dei LSS fin da quando è stata avviata nel 2010 e, dopo un percorso triennale di riflessione sul metodo di insegnamento in ambito scientifico, ha aderito alla Rete di Scuole per proseguire e consolidare la riflessione sulla metodologia dell’insegnamento in ambito matematico, tecnologico e scientifico e per stabilizzare all’interno della scuola un gruppo permanente di lavoro per la progettazione, la sperimentazione e la documentazione di percorsi didattici innovativi.

Attualmente partecipano al nostro gruppo LSS i docenti di Matematica e Fisica e referente per il progetto è la prof.ssa Sandra Annibali (sandraannibali@istitutolorenzinipescia.it).

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Gruppi classe

Finalità: promuovere il successo formativo degli studenti